:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

PIERO GUASTO, traversata solitaria stile dorso, 21 Giugno 2010

testi e foto di Marcello Aricò

                                UNA TRAVERSATA NEL SEGNO DEL MALTEMPO

Giugno,comincia la stagione delle traversate e irrompe sulla scena dello stretto  Piero Guasto che  vince ancora la sua sfida con lo stretto dopo due anni della sua ultima performance. Piero quest'anno si è voluto cimentare nella particolare specialità del dorso per unire le due sponde: la sua scommessa si presentava ardua sia per le difficoltà stilistiche, sia per le numerose meduse che ricoprivano a tappeto le acque dello stretto e sia per le condizioni climatiche che anche in questo inizio di stagione presentavano variazioni repentine.

La sua nuotata non perfetta stilisticamente, gambe non in asse con il busto, è stata vicariata da una notevole forza fisica e da una volontà ferrea che lo ha portato nonostante le avverse condizioni climatiche a chiudere in un dignitoso 1h.2'.40". La giornata non è stata delle migliori; infatti venti variabili da ponente e da nord ovest hanno messo in forse lo svolgimento della traversata, ma l'occhio attento del “comandante” Giovanni Arena, esperto conoscitore dei malumori dello stretto e valido nuotatore, ha rimandato di qualche ora la partenza fino a che non ha ritenuto sciogliere la tensione del nuotatore lanciandolo in mezzo alle onde sospinte da un vigoroso vento. Così sotto l'occhio attento della famiglia e degli amici nuotatori: Petrella, Tama', Arena del medico Aricò e dei cronometristi f.lli D'Arrigo, bracciata dopo bracciata tra onde che hanno reso difficile la seconda parte  della traversata, è riuscito a toccare la sponda calabra sfinito ma contento.

Piero con questa traversata ha dimostrato di essere un coriaceo atleta che se anche non si dedica al nuoto in acque libere in maniera agonistica, vive l'esperienza del mare con passione e determinazione che sono elementi essenziali per domare le misteriose acque di Scilla e Cariddi. 

                                                                                       Marcello Aricò

pagina a cura di Nino Fazio - nino@baiadigrotta.it

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore