:: baiadigrotta.it ::

la gara

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

Il Trofeo Baia di Grotta, ideato e organizzato per la prima volta da Ninni Giunta nel 1999, sostituito nel ruolo di organizzatore da Marcello Aricò nel 2013, è stato inserito dal 2001 nel calendario della Federazione Italiana Nuoto per il Grand Prix di Nuoto di Fondo in acque libere. 

La competizione, riservata ai tesserati FIN agonisti e master, si svolge in una delle aree più belle dello Stretto di Messina, lo specchio di mare antistante i villaggi di Pace, Paradiso e Sant'Agata, sul litorale nord della riviera messinese. L'organizzazione è da sempre stata coordinata, sostenuta e finanziata dalla Sezione di Messina della LEGA NAVALE ITALIANA, oggi guidata con grande entusiasmo da Carmelo Recupero.  

La gara FIN è preceduta al sabato dalla manifestazione amatoriale "La Nuotata dei Buddaci", aperta a tutti. A partire dal 2009, la classifica femminile del "Baia" assegna la Coppa Nino Musciumarra, intitolata al leggendario "Squalo dello Stretto".

28 Agosto 2016: 

XVIII Trofeo Baia di Grotta - VIII Coppa Nino Musciumarra (mattina - 5,2 km)

I Trofeo Lega Navale (pomeriggio - cronometro individuale 2 km)

  27 Agosto: VII Nuotata dei Buddaci

in rete le CLASSIFICHE e le IMMAGINI delle precedenti 17 edizioni  

In questa sezione troverete tutte le notizie e le immagini delle passate edizioni, le classifiche, i tempi di gara. Ma troverete anche le informazioni sul percorso di gara, sulle convenzioni alberghiere, sui trasporti, e avrete la possibilità di effettuare le pre-iscrizioni direttamente online.

Le classifiche delle precedenti edizioni sono online alla pagina albo d'oro


percorso - albo d'oro - immagini -  logistica - regolamento - iscrizioni

con lo Stretto nel cuore