:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

NINO FAZIO, due traversate Capo Peloro - Cannitello a stile libero 
05.10.2007

Tutte le foto sono di Marcello Aricò.

Dopo 16 anni riprovo a "fare lo Stretto" da solo. Una giornata rilassata e divertente... e finalmente Elisabetta e Andrea in barca con me.

La storia è "particolare": parto per una singola traversata e qualcosa "va storto", chiudo con un deludente 47'31"; la giornata "rilassata e divertente" incomincia ad annuvolarsi... rientriamo in barca in Sicilia, il mare è ancora buono... Giovanni Fiannacca, che al timone del Don Ninai è deluso quanto me, mi chiede a bruciapelo: "Ti senti di rifarla?". Mi si accende qualcosa in testa, non aspettavo di sentire altro... Mi rimetto la Nivea, afferro cuffia e occhialini, e con la paziente collaborazione dei cronometristi e di tutti gli amici al seguito riparto a nuoto verso la Calabria.

Stavolta chiudo in 41'03", sono 6' in meno e il sorriso ritorna.... ma quanta fatica. Riproverò ancora nel 2009, scendendo fino al 35'28" che rappresenta il mio miglior tempo nello Stretto.


Alla partenza, intervista per OndaTV, che seguirà tutta la traversata.


Istruzioni sul GPS all'amico nuotatore Pietro Mondello, che ha fatto la traversata tre mesi prima e oggi è in veste di "responsabile".


la partenza da Capo Peloro.


Sulla via del ritorno, l'atmosfera è quella che vedete. La barca è zeppa di amici, da sinistra Cirsitna Scotto, Andrea, Elisabetta, Fabrizio Mandanici, Giovanni Arena e Marco Petrella. Tutti nuotatori, nessuno escluso! E come vedete, mi prendono tutti molto sul serio...


E come sempre gli amici cronometristi, Gianni Pizzi e Nino Parasporo. Alle loro spalle, seminascosto, Giovanni Fiannacca al timone del Don Ninai. Con loro l'immancabile Marcello Aricò, autore di tutte le foto e responsabile dell'assistenza medica. Il tempo è di 41'03".

torna a la traversata

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: nino@baiadigrotta.it o traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore