:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

GIOVANNI ARENA, traversata stile libero 
29.08.2009

Giovanni Arena è stato il vero protagonista dello Stretto nell'estate del 2009. Come barcaiolo ha accompagnato le eccellenti imprese delle piccole Andaloro e Cautela, ma anche il secondo tempo all-time di Perrotti (35'05"). A fine Agosto, poi, ha ideato insieme agli amici Pietro Mondello e Nino Fazio (il vostro cronista) una intensa "te giorni" di traversate singole, tutte coronate da ottimi risultati.   

Messo da parte per qualche ora il ruolo di barcaiolo, la mattina del 29 Agosto Giovanni entra in acqua per una traversata tutta sua: e non è certo un novellino. Da qualche anno si è affermato come uno tra i master 50 più forti della Sicilia, ma nello Stretto ha un risultato che non gli rende giustizia. E' il momento di cancellarlo per ottenere un tempo più siginificativo.

Il timone passa nelle mani altrettanto esperte di Natale La Fauci e la traversata ha inizio in un mare bellissimo, ma meno favorevole dei giorni precedenti per quanto riguarda le correnti. Queste non daranno l'aiuto sperato e a Giovanni toccherà "far da sè" con la grinta che gli è propria.

Alla fine riesce nell'intento di chiudere la traversata sotto i quaranta minuti e il tempo di 39'44" lo lascia comunque soddisfatto: viste le condizioni della corrente, oggi non si poteva fare di più. L'appuntamento, manco a dirlo, è per il 2010!

Tra gli accompagnatori della traversata ritroviamo i soliti Pizzi e Parasporo al cronometro, il medico di gara Marcello Aricò e gli amici traversatori, tra i quali Cristina Scotto (che il giorno seguente farà la sua ennesima traversata) e Fabrizio Mandanici, che il giorno precedente ha completato la doppia con un buon risultato cronometrico. Un'altra splendida giornata di sport e mare, in un'estate che sarà impossibile dimenticare!

torna a la traversata

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: nino@baiadigrotta.it o traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore