:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

ILENIA ANDALORO, traversata solitaria s.l.
16.07.2009

La stagione 2009 delle traversate dello Stretto si apre alla grande: una giovanissima milazzese, Ilenia Andaloro, ha ottenuto il secondo tempo di sempre nella graduatoria femminile. Il suo 40'33" la colloca infatti alle spalle della sola Monia Scalzo, che con 38'06" detiene il record femminile, e per soli 5 secondi davanti ad un mostro sacro del fondo mondiale come l'americana Lynne Cox, già primatista della Manica.

Ilenia, che nuota per la società della sua città, "Nuoto Milazzo C. Nicosia", ha appena undici anni (come li aveva la Scalzo al tempo del record) ed è un'esordiente in tutti i sensi: come categoria (Es. A), e soprattutto come fondista: è infatti alla sua prima esperienza in assoluto in acque libere. Questo rende il suo risultato ancora più notevole, anche se non del tutto inaspettato vista la buona preparazione e la forza caratteriale della ragazza.


Le ultime indicazioni di Nicosia prima della partenza


... e ora tocca a te, Ilenia!

La traversata si è svolta in condizioni meteomarine ottimali, ed è stata guidata alla perfezione dall'abile barcaiolo Giovanni Arena, anch'egli fondista master di buon livello. Le uniche difficoltà sono state causate da due grandi navi da carico che hanno tagliato la strada all'atleta e alle barche al seguito, sollevando onde particolarmente fastidiose e non certo gradite ad una ragazzina alla sua prima esperienza in mare. Tutto si è risolto nel migliore dei modi con solo un po' di apprensione. Dell'altro pericolo temutissimo alla viglia - le meduse - per fortuna solo qualche sporadica e innocua apparizione.

Nota caratteristica di questa traversata è stata la presenza sulle barche appoggio dell'intera Società di appartenenza guidata dall'allenatore Nicosia, con una ventina di ragazzi che hanno incitato a gran voce la Andaloro per tutta la durata dell'impresa. Il ritmo delle bracciate, monitorato dai due cronometristi storici dello Stretto Pizzi e Parasporo, si è tenuto costantemente al di sopra delle 80 al minuto, consentendo ad Ilenia di toccare terra tra l'entusiasmo generale in un tempo che è da considerarsi davvero positivo.


La costa calabrese di avvicina...


Esplode l'emozione, tra le braccia di Milena e Gianfranco

Sulla spiaggia calabrese, Ilenia si è sciolta in un pianto liberatorio tra le braccia dei genitori Milena e Gianfranco. Un'emozione che la accompagnerà per tutta la vita, e che speriamo possa la avvicinare stabilmente al nuoto in acque libere, insieme ai ragazzi che l'hanno accompagnata.


Le foto di rito: col grande barcaiolo Giovanni Arena, anche lui atleta di Nuoto Milazzo, e con l'allenatore e presidente Pippo Nicosia


E con altri due monumenti dello sport messinese, i cronometristi Pizzi e Parasporo.

pagina curata da Nino Fazio nino@baiadigrotta.it

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore