:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

visto da noi

la lega navale

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

NINO MUSCIUMARRA, doppia traversata s.l. - 10.09.1963
Mortelle - Cannitello - Messina (batteria Masotto)


Lo Squalo dello Stretto poco dopo l'arrivo al piazzale della Batteria Masotto, alla Passeggiata a Mare di Messina. Alla sua sinistra un giovanissimo Piero Jaci, già allora presidente del CUS Messina.

Una traversata doppia che parte da Mortelle, raggiunge Cannitello in Calabria, per tornare in Sicilia nel pieno centro di Messina. Direi un'impresa concepita apposta per chi non ama passare inosservato: si parte dal Lido di Mortelle, tra i più famosi e affollati della riviera tirrenica messinese, e si arriva nel cuore della "Passeggiata a Mare" in mezzo alla gente che può seguire le ultime bracciate affacciata alle balaustre sugli scogli. Da notare gli occhialini low-tech, le barche appoggio rigorosamente a remi, e il bianco e nero quasi-neorealista del fotografo Dominici.

Sullo stesso percorso si cimenteranno ancora lo stesso Musciumarra (nel '64), Paolo Pinto ('76) e Gianni Golini (a delfino, nel '78).




Le ultime bracciate, incitato dalla signora Maria a poppa della barca appoggio, mentre la folla di curiosi si avvicina al mare.


E' fatta!!


Le splendide foto provengono dall'archivio fotografico di Nino Musciumarra, e come molte altre presenti su questo sito sono state scattate da Venerando Dominici, vecchio professionista messinese della fotografia, già collaboratore della Rai e cognato di Musciumarra (fratello della signora Maria), punto fisso del suo staff al pari del cronometrista Franz Benecchi e del prof. Giulio Santoro. Dominici è scomparso proprio mentre queste pagine venivano messe online, nel Marzo del 2005.

Venerando Domnici

torna a la traversata

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore