:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

visto da noi

la lega navale

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

MARCO ARMATO, doppia traversata solitaria stile libero
28.07.2005

In mezzo ad una stagione difficile, Marco riesce a trovare il tempo per allenarsi negli orari più assurdi, per inseguire il vecchio sogno di attraversare lo Stretto per due volte, con partenza e ritorno in Sicilia. La giornata non è limpidissima, ma il mare è accettabile e così alle otto e un quarto si parte. La barca è il Don Ninai di Gianni Fiannacca, e grazie alla sua guida e ad un ottimo ritmo di gara Armato riesce a toccare l'altra sponda nell'ottimo tempo di 47'39". 



Il ritorno si presenta assai più problematico: dopo dieci secondi di pausa per assumere zuccheri e sali a Cannitello, Marco riparte verso la Sicilia. Fiannacca gli raccomanda di forzare per 5-600 metri, per superare il punto in cui il taglio delle correnti rende assai difficile andare avanti. Invece che provare a vincerle con la forza, si decide di assecondarle accettando di andare fuori dalla rotta ideale. La scelta si dimostra giusta, anche se l'arrivo sarà più a Sud rispetto al punto di partenza di Capo Peloro.

Sulla barca appoggio sono presenti i cronometristi Di Stefano e Parasporo, il medico dott. Sinardi, Gianni Fiannacca col figlio Antonio, e gli amici nuotatori Fabrizio Mandanici, Nino Fazio e Cristina Scotto (che è l'autrice di queste foto)

L'ultimo tratto, mentre la costa siciliana si avvicina, è caratterizzato da una quantità impressionante di meduse. Marco stringe i denti, anche perchè capisce che nonostante la rotta più lunga il tempo è davvero di tutto rispetto, soprattutto considerando l'allenamento non perfetto e l'ansia della "prima volta". Con 1 ora 48'34" si colloca immediatamente alle spalle dei nomi prestigiosissimi di Fiannacca, Golini, Pinto, Callone. Niente male davvero!

torna a la traversata

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore