:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

visto da noi

links

contatti e iscrizioni

TRAVERSATA DI GRUPPO - BAIADIGROTTA.IT

"STRETTISSIMI"

traversata in gruppo non competitiva, 28 Settembre 2020

La data del 28 settembre, come tutte le cose conquistate a fatica, rappresenta uno dei momenti più belli della stagione 2020. Erano tre le traversate in programma a fine settembre: va tutto bene il 25, con il gruppo di Luciano Vietri e le doppie traversate di Lockmann e Piccolo, ma il meteo promette maltempo per i due giorni seguenti. E la promessa viene mantenuta, prutroppo! Saltano così sia l'altra data di Luciano e quella dell'allegro gruppone degli "Strettissimi", messo insieme e guidato dall'entusiasmo contagioso di Cristina De Tullio con Marco Formenti.

Gli "Strettissimi" si ritrovano in riva allo Stretto provenendo da diverse zone dell'Italia settentrionale, in un momento veramente difficile. Le condizioni sono estremamente variabili: pessimismo e ottimismo si alternano incessantemente, e una tragedia avvenuta nel mare agitato di Milazzo che ha visto un Sottufficiale della Guardia Costiera perdere la vita durante un tentativo di soccorso rende l'atmosfera ancor più difficile da gestire. Il 27, alla fine, sembra si possa partire, gli atleti sono quasi pronti a scendere in acqua quando arriva il "no" definitivo.

Ma non ci arrendiamo. La Capitaneria ci concede la possibilità di provarci ancora il giorno seguente e insieme con gli atleti decidiamo di andare avanti. Dei trenta atleti, solo una parte approfitta di questa opportunità... e fa bene. Il tempo sembra migliore ed effettivamente lo è, almeno all'inizio. La giornata però si complica anche stavolta, con una libecciata non prevista che rende la nuotata molto impegnativa per tutti, anche se svolta in condizioni di assoluta sicurezza. La testardaggine e l'ottima preparazione degli atleti consente a tutti di concludere l'impresa. L'arrivo in Calabria, che è sempre un momento liberatorio, questa volta lo è davvero. Bravi tutti! Bravi tutti... e bravi anche noi.

Elenco completo dei partecipanti e relativi tempi

Un grazie di cuore a Cristina De Tullio (qui sotto con Nino, Giovanni e Cristina Scotto e poi con Marco Formenti) per la pazienza, la passione e la perseveranza.

... e un super-grazie a Raul Gnaga, venuto dal Lussemburgo per nuotare nello Stretto, dopo una grande prova alla 10 km di Milazzo, il Periplo del Capo.

Infine un grande ringraziamento a Giuseppe Arrabito (foto sotto) della Sapienza Sport di Roma: origini siciliane, Giuseppe faceva parte del gruppo di Swimmingtravel del 26 settembre, non partito per lo scirocco. Decide di restare in riva allo Stretto per aggregarsi al gruppo del 27... e anche quello non parte. Non si arrende e aspetta ancora, "accolto" con piacere dal gruppo di Cristina, e riesce finalmente a partire e a completare la sua traversata con un tempo ottimo se rapportato alle difficili condizioni del mare. Lo ringraziamo per la positività del suo atteggiamento, la pazienza e lo spirito di adattamento con cui ha affrontato questi tre giorni sempre col sorriso e rapportandosi in modo semplice e costruttivo con tutti.

Questa pagina è stata curata da a Nino Fazio.
 Per comunicare dati o richiedere informazioni, scrivetemi qui:
nino@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore