:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

organizzare la traversata - "fai da te"

ovvero: quali autorizzazioni servono; come contattare i barcaioli; come contattare i cronometristi; come contattare i medici; suggerimenti tecnici e logistici. Cliccando sui vari link si apriranno i moduli da utilizzare e gli schemi delle varie comunicazioni o istanze da completare e allegare.

Volete invece l'aiuto di Baiadigrotta.it per la vostra traversata? CLICCATE QUI.

importante:

Tutta la documentazione completa va presentata ai competenti uffici almeno un mese prima della data della traversata. L'Autorità Marittima non accetta istanze non corredate da tutta la documentazione richiesta.

  • Primo passo: scegliere un barcaiolo, che in base alle fasi lunari vi guiderà nella scelta di una data possibile per la vostra traversata. Avrete certamente il piacere di parlare con persone che vivono il loro ruolo con amore e con grande professionalità e impegno. Un lavoro a tutti gli effetti che va riconosciuto come tale. Loro hanno la responsabilità di individuare la rotta migliore per le condizioni meteomarine che incontrerete quel giorno, che è una cosa ben più seria di un giro in barca tra amici. Trattateli quindi con uguale serietà - e non pensate mai che, a dispetto di qualche risultato clamoroso, la loro perizia possa sostituirsi al vostro allenamento. 

  • Secondo passo: scaricare il NUOVO modulo per la richiesta dell'Autorizzazione da parte dell'Autorità Marittima della Navigazione nello Stretto che coordina le Capitanerie competenti, Reggio Calabria e Messina (vedi sotto).

  • REGOLAMENTO allegato all' ORDINANZA della CAPITANERIA DI PORTO n. 09/2016

  • Terzo passo: raccogliere tutti i dati necessari per compilare la richiesta. Come vedete, occorrono a) Una società sportiva che organizzi/patrocini l'evento e che sottoscriva con un suo dirigente l'istanza; b) un responsabile della traversata, diverso dal nuotatore, che sia a bordo della barca appoggio e che risponderà della corretta osservanza di tutte le prescrizioni contenute nell'Autorizzazione, mantenendosi in contatto con l'Autorità Marittima; c) i dati della barca appoggio; d) un medico a bordo della barca-appoggio, esperto in pratiche di rianimazione e pronto soccorso. Se venite da fuori e non avete un medico di fiducia con voi, contattateci pure per avere aiuto in questo senso; Novità introdotte nel 2010: e) un assistente per il salvamento, il cui tesserino deve essere allegato all'istanza; f) una persona che conosca la lingua inglese, che naturalmente può coincidere col responsabile della traversata.

  • Quarto passo: raccogliere i seguenti documenti da allegare all'istanza di autorizzazione: a) dichiarazione da parte di una associazione di pronto soccorso (Croce Rossa o altro) riguardo alla permanenza sulla riva di un'ambulanza per tutta la durata della traversata; b) dichiarazione del responsabile della traversata accompagnata dalla copia del suo documento di identità; c) dichiarazione della Società sportiva che patrocina/organizza l'evento; d) copia dei documenti di identità del richiedente e dell'atleta; e) un certificato medico agonistico in corso di validità; f) una marca da bollo di euro 14,62. Per i minori occorre ulteriore documentazione, come leggerete sul modulo dell'istanza. Novità introdotta nel 2010: g) Polizza Assicurativa di responsabilità civile verso terzi per danni derivanti dalla traversata. Questa polizza non è richiesta per gli atleti tesserati FIN, coperti per infortuni e RC dalla polizza stipulata con INA-Assitalia/Generali dalla Federazione Italiana Nuoto. La fotocopia della tessera FIN attesterà la vostra copertura assicurativa. I non tesserati FIN possono optare tra la stipula di una polizza ad hoc e il tesseramento FIN da richiedere ad una Società affiliata. Questa via è la meno onerosa ma va percorsa per tempo, sommando i tempi delle pratiche di tesseramento FIN ai 30 giorni già necessari per la presentazione dell'istanza. 

  • Quinto passo: spedire/depositare tutta la documentazione presso l'Autorità Marittima dello Navigazione nello Stretto di Messina, almeno un mese prima della traversata. Ricordate ancora che l'Autorità Marittima non accetterà istanze incomplete, nè presentate oltre il termine dei 30 giorni di anticipo sulla data della traversata.

  • Sesto passo: contattare via fax la Federazione Italiana Cronometristi di Messina (tel/fax 090.48787) o Reggio Calabria comunicando data e ora della traversata e richiedendo la loro assistenza. Ricordiamo che in assenza del referto cronometrico ufficiale il risultato non potrà essere incluso nell'albo d'oro dello Stretto.

  • Settimo passo: contattare l'Autorità Marittima (tel. 090.45830 - interno 320) per verificare che la documentazione presentata sia stata presa in esame e che tutto corrisponda alle loro richieste, e concordare con loro il momento in cui ritirare l'autorizzazione. Al momento del ritiro, portare una seconda marca da bollo da euro 14,62 da applicare sull'autorizzazione. L'autorizzazione non potrà essere rilasciata a persona diversa dal richiedente, a meno che non vi sia una sua delega scritta accompagnata da copia del suo documento di identità.

  • Ottavo passo: NUOTARE NEL MARE PIU' BELLO D'ITALIA!

Trovate complicato il "fai da te"?

Volete invece l'aiuto di Baiadigrotta.it per la vostra traversata? CLICCATE QUI.

 

Pagina curata da Nino Fazio - nino@baiadigrotta.it

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it oppure nino@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore